I love shopping

L’ascolto del “consumatore” è un momento importante anche per chi si occupa di progettazione e comunicazione perché è fondamentale per creare nuovi spazi personalizzati e soluzioni di vendita che rispondano alle esigenze di chi acquista. Per questo motivo ho chiesto ad alcune persone di rispondere ad alcune domande:

Caterina, 42 anni, export area manager
Quando decidi di fare un acquisto ti lasci maggiormente influenzare dal luogo o dal brand? Normalmente mi reco in un luogo perché so che li trovo determinati brand di mio interesse. Ad esempio: quando ho bisogno di scarpe vado a Fidenza perché so che lì trovo il negozio della Camper.

Hai mai comprato un prodotto d’istinto perché l’ambiente nel quale era esposto era piacevole? Mi succede raramente di fare acquisti d’istinto. Soprattutto per gli oggetti più costosi mi lascio influenzare difficilmente. L’unica volta che ho agito d’istinto è stato da Tiffany a New York, ma lì chi poteva resistere? Tutta colpa della carta di credito!

Quanto ti influenzano internet e i social network nell’acquisto? Non mi ritengo molto ‘moderna’ quindi non mi lascio influenzare. Utilizzo internet per informarmi e verificare le caratteristiche di un prodotto, confrontare i prezzi, leggerne le caratteristiche e verificare dove si trova il punto vendita più vicino a me.

Stefano, 43 anni, consultant
Quando decidi di fare un acquisto ti lasci maggiormente influenzare dal luogo o dal brand? Una combinazione dei due. A volte acquisto prodotti privi di brand, ma in luoghi particolari. Molti oggetti, o capi d’abbigliamento che possiedo, sono stati acquistati in posti che mi hanno suscitato delle emozioni (positive, ovviamente).

Hai mai comprato un prodotto d’istinto perché l’ambiente nel quale era esposto era piacevole? Si. Magari in delle semplici bancarelle in riva al mare, piuttosto che in alcuni stand di fiere multietniche. Giusto per fare due esempi.

Quanto ti influenzano internet e i social network nell’acquisto? Più che altro utilizzo Internet (forum, blog) per raccogliere informazioni sui prodotti tecnologici o, in generale, sugli acquisti più costosi. A volte finalizzo l’acquisto on-line ma, più spesso, mi reco in negozio. Non sono un utilizzatore di social network.

Viola, 31 anni, impiegata
Quando decidi di fare un acquisto ti lasci maggiormente influenzare dal luogo o dal brand? Dipende, spesso i luoghi vincono sui brand.

Hai mai comprato un prodotto d’istinto perché l’ambiente nel quale era esposto era piacevole? Mi è capitato spesso. Trovo che l’ ambiente sia decisivo.

Quanto ti influenzano internet e i social network nell’acquisto? Tanto, specialmente quando           l’informazione si intreccia con i miei desideri.

Laura, 40 anni, consulente legale
Quando decidi di fare un acquisto ti lasci maggiormente influenzare dal luogo o dal brand? Se esco certa di acquistare cerco la marca che conosco e che soddisfa le mie esigenze.

Hai mai comprato un prodotto d’istinto perché l’ambiente nel quale era esposto era piacevole? Faccio spesso acquisti guidati dall’istinto e l’ambiente diventa fondamentale per attirarmi all’interno del negozio.

Quanto ti influenzano internet e i social network nell’acquisto? Nessuna influenza in tal senso, internet lo utilizzo solo per verificare le caratteristiche del prodotto prima dell’acquisto.

Keep calm and go shopping

Buy now

Intervista: Gabriella Simone
Fonte: Google

Leave a Reply